“Allah susciterà una comunità che Lui amerà e che Lo amerà, umile con i credenti e fiera con i miscredenti, che lotterà per la causa di Allah e che non teme il biasimo di nessuno. Questa è la grazia di Allah ed Egli la dà a chi vuole. Allah è Immenso e Sapiente.” (Al Maa’idah-54)
“… allora seguitemi. Allah vi amerà e perdonerà i vostri peccati. Allah è il Perdonatore e il Misericordioso” (Al Imran-31)
Questa è la stazione in cui si completa la servitù ad Allah attraverso il totale uniformarsi agli insegnamenti del Suo amato Muhammed (saws). Colui che raggiunge questa stazione è benedetto con la conoscenza completa dell’Amore di Allah per lui e per il Suo Profeta.
Questa è la stazione della Bellezza (Maqam al Ihsan) ed è al di sopra di tutte le altre stazioni che la precedono. In questo stato, il serve ha completamente raggiunto il livello della “più belle tra le stazioni”. Così, seguendo i passi del Profeta Muhammad(saws), è in fine entrato nella luce dell’Amato da Allah, il Prescelto, nella stazione a Lui più vicina.
È la stazione finale, ma di fatto non c’è fine all’ascensione ed al raffinamento. Le persone che raggiungono questo livello non hanno nulla nei loro cuori se non che l’Amore per Allah e per il Suo Profeta e per coloro che sono amati da Allah e dal Suo Profeta. In questo stato la nafs resa perfetta e purificata diviene lo specchio della luce dell’essenza profetica mohammadiana (nur Muhammad).
In questa stazione la nafs è totalmente appagata dalla luce della manifestazione degli Attributi e dell’Essenza stessa di Allah (Tajaliyat Al Siffat wa Al Zhat Al Illahiyyah), questo stato di felicità è permanente in ogni momento, in ogni istante. È una nafs angelica piena di luce in un corpo di uomo. La Verità è in sé stessa, colui che raggiunge questo stato totalmente incondizionato non ha alcuna scelta, ovvero tutte le sue scelte sono sempre in accordo con ciò che Allah ama e di cui Si compiace. La nafs è totalmente estinta nella bellezza della luce divina attraverso il Ricordo, l’Attrazione e l’Amore. Le persone che vivono in questo stato sono le persone animate dall’Amore divino, coloro i quali hanno seguito le vere orme di Muhammad (saws)
Essi vivono stabilmente nell’Amore e nel Ricordo del Vero e non distratti dalle altre cose create se non che per compiere i loro “obblighi”. Da quando sono diventati lo specchio della luce Muhammadiana sono costantemente in presenza del Profeta.
Sono i veri possessori della Conoscenza (marifat) sacra, risplendono della luce del Vero. Attraverso la luce che irradia dai loro cuori, sono illuminati anche i cuori di chi sta loro attorno, ed è attraverso loro che viene suscitato il ricordo (dhikr).
Hanno tutto ciò che desiderano, e tutto ciò che desiderano è amare Allah ed il Suo Profeta. Non cercano nulla in questo mondo, né sono occupati dall’altro mondo. La loro unica occupazione è nell’intimità con Allah, così che ogni momento di separazione è un tormento maggiore dell’inferno stesso.
“In vero, coloro i quali sono presenti ad Allah sono tra giardini e ruscelli, nel luogo del Vero alla presenza di abile Sovrano”(Qamar 54-55)
Nel mezzo di ogni cosa, avendo trovato il Centro, la loro nafs ha trovato il proprio posto. È un posto senza lunghezza e senza larghezza, non coperto da nessun altro spazio. È il luogo della purezza, dove non esistono né desideri, né pretese. È l’inizio e la fine. E come il punto sotto la lettera Ba o il punto sopra la lettera Nun, contiene al suo interno tutta la Conoscenza.
Quando l’essere che possiede una nafs così pura si muove, il suo movimento è potenza benefica, quando parla è sapienza e musica per le orecchie, quando appare è bellezza e la gioia per chi guarda. Il suo intero essere è in perpetua adorazione, ogni cellula del suo corpo loda continuamente il suo Signore.