In questo primo livello di sviluppo dell’uomo, l’io razionale e la coscienza umana sono vinti dai desideri carnali. In questo stadio, il nostro sé non ha barriere razionali o morali e cede ad ogni desiderio. Questo primo livello si manifesta attraverso l’egoismo, l’arroganza, la durezza di cuore, l’oppressione degli altri, la mancanza di gratitudine, l’ambizione, l’avarizia, l’invidia, la rabbia, il cinismo, la pigrizia e la stupidità ecc… E’ lo stadio più basso del sé, chi si trova in questo stato sperimenta sovente un estremo desiderio di immortalità e la bramosia di potere.
In queste persone emergono i peggiori atteggiamenti da cui Allah e il Suo Profeta ci hanno messo in guardia. Per esempio l’auto-ammirazione, l’arroganza e l’orgoglio, la durezza del cuore, l’oppressione delle creature, l’amore nell’evidenziare i difetti degli altri, dire bugie, spettegolare, fare ripicche, provare invidia, essere gelosi, criticare gli altri indiscriminatamente, ricercare la lode anche se non le si merita, provare amarezza, provare attaccamento a ciò che appartiene agli altri anche se si possiede di meglio, la mancanza di appagamento, il lamentarsi costantemente, la mancanza di gratitudine, la cecità per benedizioni che ci sono concesse, il voler ottenere qualcosa senza sforzo, l’estremo egoismo, l’avidità e la cupidigia che non conosce limite, l’amore per il controllo, e l’amore per sé stessi e per i propri desideri, l’odio per coloro che ci rivolgono delle critiche costruttive, l’amore per coloro che ci lodano anche se è evidente ipocrisia, il rifiuto di consigli e di pareri, e la voglia di parlare solo di sé stessi.
La nafs (l’aspetto dell’essere in cui è condensata la nostra identità, la nostra personalità) è uno dei doni del Creatore all’uomo. Ma noi permettendo che si pieghi verso desideri materiali, verso i piaceri della vita mondana, la nostra nafs diviene più simile a quella di un animale, anche se il nostro aspetto rimane sembiante ad un essere umano.
Questa nafs è il nostro vero nemico, che vive proprio dentro noi stessi, dominandoci, tirannizzandoci e tenendo il nostro spirito imprigionato e dimentico delle profondità del nostro essere.
Quando si vive al livello della nafs ammara, il livello dell’Ego capriccioso, la sua influenza è davvero forte. Per venirne fuori, qualcuno di forte deve prenderci per mano ed aiutarci a districarci da questa tirannide. E’ davvero difficile, se non impossibile, farlo da soli.
Quando riusciamo a seguire la nostra inclinazione razionale e siamo salvati dalla nostra miseria grazie all’intervento di un insegnante capace, allora siamo innalzati al secondo livello, quello della Nafs Lawwama (Ego biasimevole). Così l’anima è tirata fuori dalla prigione oscura dell’ego capriccioso verso la luce della coscienza; man mano vedremo l’arroganza trasformata in umiltà, il desiderio di vendetta e l’odio in amore, la rabbia in gentilezza, la lussuria in castità. . . in sha Allah.
Il nome di Allah che è appropriato per il trattamento di questo livello è La Illah Illa Allah (Non c’è Dio all’infuori di Dio).