Tradizinoalmente nel Tasawwuf chi aspira alla realizzazione spirituale passa attraverso sette stati di coscienza o “atteggiamenti” dell´Anima (nafs).
Ogni persona che percorre il suluk deve essere cosciente dello stato in cui si trova, così che possa aspirare a raggiungere il livello successivo. Deve essere cosciente della propria condizione interiore, delle proprie azioni ed essere estremamente sincero nell’osservare sé stesso. É anche necessario che egli conosca le caratteristiche di ogni livello della nafs, specialmente del livello in cui presume di essere, e del livello successivo a cui aspira.
Non c’è alcun dubbio sul fatto che potenzialmente ogni uomo contiene la possibilità della realizzazione, perché Allah, nella sua Misericordia, ha riposto il suo Segreto Divino nell’essenza stessa dell’Uomo. Ma noi abbiamo dimenticato questo Segreto risposto nel nostro essere quando siamo arrivati nel mondo vestiti di carne ed ossa. Il nostro essere ed il suo attaccamento al mondo in cui viviamo, copre e lascia nel buio la bellezza e la saggezza nascosta in noi.
Allah, il Clemente e il Misericordioso, per insegnarci la via che conduce alla scoperta di questo Segreto nascosto nel nostro essere ci ha rivelato i Suoi Libri Divini ed ha mandato i Suoi profeti ed i Suoi santi come guide. A coloro i quali cercano di percorrere la via della realizzazione, che ricercano il santo Segreto nascosto in noi stessi, coloro i quali vogliono essere vicino al nostro Creatore è stato promesso che: “Se farete un passo verso Allah, Egli vi verrà incontro correndo”.